Il lavaggio industriale dei vestiti da lavoro è una lavorazione studiata appositamente per garantire il buon mantenimento di questi prodotti. Le divise lavate in lavanderia hanno la certificazione di igiene e sanificazione e mantengono inalterate le caratteristiche richieste ad un DPI.
L’ abito da lavoro certificato come DPI, deve subire lavaggi idonei, a temperature specifiche, e con detergenti professionali.
Accade sovente che l'operatore decida di lavare a casa le proprie divise, compromettendo l'idoneità e le caratteristiche specifiche dei DPI mediante lavaggi a temperature non idonee o con prodotti troppo aggressivi. Il rischio è che il DPI fornito dall'azienda non sia più idoneo per l'utilizzo, rendendo più complicata la gestione della fornitura degli abiti da lavoro ed andando ad aumentare i costi di gestione.
La lavanderia Miele utilizza, per i lavaggi degli abiti da lavoro, i seguenti macchinari:
1. LAVACENTRIFUGHE AD ALTA EFFICIENZA.
Per fornire un lavaggio industriale più efficiente, con controllo del pH.
2. ASCIUGATRICI A CONTROLLO DI TEMPERATURA E DI UMIDITA':
Per garantire un livello superiore di igiene degli abiti da lavoro e mantenere i tessuti dei capi più morbidi.
3. LAVASECCO:
Per rimuovere anche le macchie più ostinate, come olii, grassi e diversi tipi di resine e poter poi procedere al lavaggio "in acqua" dei prodotti.
La gestione del lavaggio dei DPI da parte della lavanderia prevede un servizio di ritracciabilità che aiuta l'azienda monitorare gli utilizzi dei DPI forniti.
Il servizio di rintracciabiltà permette di risolvere inconvenienti di identificazione dell' abbigliamento da lavoro e di verificare tutti i capi che entrano ed escono dalla lavanderia.
Il sistema di gestione automatizzato permette di fornire report settimanali ai clienti, per poter dare un’ analisi dettagliata dei cicli di lavaggio di ogni capo, per ogni dipendente. Con questo supporto informatico la lavanderia industriale è in grado di presentare un servizio più trasparente e chiaro nei confronti dei clienti.
La rintracciabilità può essere effettuata mediante due metodi
- Etichetta con barcode posto sui capi mediante etichette anallergiche ed elastiche.
I dati immediatamente disponibili sono:
- Il nome della struttura
- Il reparto dell’ospite
- Il nome e cognome dell’ospite
- la data di etichettura del capo
- Applicazione di un microchip di dimensioni non invasive e successiva applicazione di una etichetta “parlante”
I dati registati sul microchip sono i seguenti:
- Il nome della struttura
- Il reparto dell’ospite
- numero camera
- numero letto
- Il nome e cognome dell’ospite
- tipologia capo
- tipologia tessuto
- colore
- stato cel capo
- tipologia di lavaggio consigliato
- la data di etichettura del capo
ABBIAMO RAGGRUPPATO I PRINCIPALI VANTAGGI OFFERTI DALLA NOSTRA LAVANDERIA INDUSTRIALE, TRAMITE SERVIZI SPECIALIZZATI E SU MISURA:
1. Gestione ritiri e consegne
Ritiro settimanale dei capi sporchi presso il cliente e riconsegna del pulito, confezionato singolarmente e sigillato secondo le normative vigenti. Garanzia di puntuale riconsegna di tutti i capi ritirati.
2. Ciclo produttivo
Lavaggio nel rispetto delle tipologie degli abiti ad acqua o a secco; disinfezione ed igienizzazione; asciugatura e stiratura manuale; controllo qualità; manutenzione dei capi e sostituzione di quelli non più idonei.
3. Servizio scorte di magazzino
Viene offerto al cliente per l'intera durata del contratto un servizio di gestione di magazzino scorte pari al 20% della dotazione iniziale.
4. Servizio assistenza clienti
Mediante personale dedicato e specializzato il cliente viene assistito durante l'intera durata del rapporto contrattuale, e costantemente informato delle novità tecnico-legislative in materia. Viene garantita la formazione del personale e fornito uno specifico manuale d'uso del servizio
5. Supporto informatico online
Messo a disposizione del cliente per la verifica in tempo reale dei capi in dotazione e movimentati.
6. Servizio accessori
Fornitura armadietti casellari per la distribuzione del vestiario e servizio di distribuzione.